In My Opinion
Partecipazione Responsabile

Partecipare è un MUST

In MY Opinion è un innovativo workshop – unico nel suo genere – che affronta con ironia, efficacia e rigore metodologico approcci e fondamenti riguardanti il tema della partecipazione responsabile e democratica.

Si tratta soprattutto di riflettere insieme ai partecipanti sugli aspetti legati alla partecipazione attiva nel mondo delle pubbliche istituzioni (scuola, università e non solo), di condividere pensieri e linee d’azione concrete per favorire una partecipazione consapevole capace di attivare azioni e reazioni sane e sinergiche su tutta la comunità di riferimento .

Il workshop “out of the box” consente di sviluppare nuove chiavi di lettura sul delicato tema della partecipazione responsabile e democratica; di sistematizzare e riutilizzare fatti, situazioni e conoscenze già acquisite consentendo di re-interpretarle e riutilizzarle in un’ottica nuova più stimolante per noi e per gli altri.

L’intervento, che pone al centro lo studente, sia nella sua dimensione individuale, sia in quella di parte di un gruppo sociale, fa leva sul senso di appartenenza alla comunità e sulla necessità/opportunità di sentirsi protagonista responsabile della propria realtà nella logica dell’hic et nunc.

L’intervento, più che formare in senso tradizionale, tende al coinvolgimento attivo ed emotivo dei partecipanti affinché essi prendano coscienza e consapevolezza del significato profondo ed intenso della centralità del cittadino.

L’utilizzo di un approccio “non convenzionale” basato sull’uso strumentale dell’emozione favorisce la creazione di un clima disteso e piacevole, ideale per attivare processi di riflessione individuale e di gruppo.

Temi

  • Benny Goodman, le big band e l’intelligenza collettiva
  • Che Voto! Consenso, fiducia and whatnot
  • Valori sbiaditi, comportamenti discutibili
  • PartecipAZIONE ..non basta solo il pensiero
  • Il richiamo della piazza vs. il profumo della pizza!
  • Fair play: punti di [s]vista
  • Siamo tutti un po’ stakeholders
  • Incroci pericolosi
  • Nu juorno buono
  • Ricette per una partecipazione responsabile

Durata e versioni

La durata standard del workshop è mezza giornata. Sono progettate versioni ridotte del workshop con format da 45/75 minuti utilizzabili in contesti quali meeting, convention aziandali, congressi, forum e fiere.
SCOPRI DI PIÙ

Dicono di Me…moli

“…dietro quell’aria un po’ scanzonata, ci sono un progetto molto concreto e preciso e un’idea di didattica molto sofisticata…” [Alberto Melgrati, Amministratore Delagato – Halldis Italia]


SCOPRI DI PIÙ

Pubbliche Amministrazioni?

Tutti i workshop “Out of the BOX” sono acquistabili anche sul MePa (mercato elettronico per le pubbliche amministrazioni)
SCOPRI DI PIÙ





Segnala il workshop