Mutatis Mutandis
Change Mgmt

Guidare e sostenere il cambiamento

Guidare e favorire il cambiamento all’interno di una moderna organizzazione non passa solo e semplicemente attraverso una corretta revisione dei processi aziendali ma deve soprattutto far leva su cambiamenti di stile, approccio e comportamento di tutti gli attori coinvolti nel perimetro di change.

È in primis questione culturale che, gioco forza, passa attraverso le Persone: asse portante e motore del cambiamento. Le Persone non devono in alcun modo percepire il cambiamento come “subito” ma come la migliore risposta (condivisa e partecipata) alle criticità e, perché no, alle opportunità esistenti.

Mutatis Mutandis – Intimi Cambiamenti Organizzativi è un workshop formativo sui generis che affronta con un’innovativa metodologia d’azione basata sull’intelligenza emotiva, il tema del cambiamento organizzativo in ottica sistemica.

L’intervento non si limita solo a presentare metodi e strumenti per gestire al meglio i processi di cambiamento ma offre, al contempo, momenti di riflessione e stimoli utili per ri-pensare approcci e ri-orientare comportamenti in un’efficace logica di change management.

L’intervento si rivolge non solo a chi è chiamato a condurre e gestire in prima persona processi e progetti di cambiamento ma anche a quanti hanno voglia di migliorare la qualità della propria esperienza professionale e potenziare la propria attitudine al cambiamento.

Il workshop adopera innovativi modelli di emotion training avvalendosi di strumenti formativi quali metafore, analogie e storytalling per meglio agire sulla parte destra del nostro cervello dove risiedono la fantasia, il coraggio, l’empatia e la passione che in situazioni di change management risultano essere più significativi della consueta logica razionale. Questo rende possibile lavorare con maggiore efficacia sulla capacità di reazione al cambiamento, sulla consapevolezza di dover cambiare aumentando la propensione alla flessibilità organizzativa e individuale.

TEMI

  • Qualcosa è cambiato [nuovi e vecchi paradigmi]
  • Il semaforo dell’innovazione [innovazione e change management]
  • Cambiare si può, cambiare si deve, cambiare conviene [promuovere, sostenere e gestire il changing]
  • Col Kaizen che facciamo innovazione e cambiamento [cultura organizzativa e processi a supporto del cambiamento]
  • Signori, si cambia! [mobilitare le persone e orientarle al cambiamento]
  • Bye bye Comfort Zone [approcci individuali che favoriscono o inibiscono il cambiamento]
  • Mr. Kotter e il Sig. Chi-mo-fa-fà [le fasi del processo di cambiamento]
  • Agenti di cambio o agenti di cambiamento? [forma mentis e modus operandi]
  • Capitani coraggiosi [Leadership diffusa e followership efficace]

Durata e versioni

La durata standard del workshop è mezza giornata. Sono progettate versioni ridotte del workshop con format da 45/75 minuti utilizzabili in contesti quali meeting, convention aziandali, congressi, forum e fiere.
SCOPRI DI PIÙ

Dicono di Me…moli

“Memoli scopre le contraddizioni che nelle aziende esistono e possono essere muri nelle relazioni tra le persone. Questi muri dopo i suoi workshop hanno delle crepe…” [Mario DE SILVO, HR Country Manager – E.M.A. Gruppo Roll Royce]


SCOPRI DI PIÙ

Pubbliche Amministrazioni?

Tutti i workshop “Out of the BOX” sono acquistabili anche sul MePa (mercato elettronico per le pubbliche amministrazioni)
SCOPRI DI PIÙ





Segnala il workshop