Project MannaGGiamenT
Lavorare per Progetti

Il project management all’ombra del Vesuvio

La vita delle organizzazioni, grandi o piccole che siano, è sempre più caratterizzata, scandita e declinata da progetti che concepisce, pianifica e gestisce. Avere con sé professionisti capaci di utilizzare al meglio strumenti e tecniche di project management è condizione necessaria ma non sempre sufficiente per il buon esito delle iniziative progettuali.

Oggi serve sempre più avere una visione globale del contesto di progetto ed un approccio agile e flessibile che esalti in maniera più marcata competenze e capacità di stampo strategico‐organizzative rispetto a quelle tipicamente tecnico‐metodologiche.

Project MANNAGGIAMENT è un workshop di riflessione manageriale sui temi dell’organizzazione e gestione dei progetti che utilizza le tecniche proprie del mondo dello spettacolo per rafforzare, enfatizzare e stressare i contenuti organizzativi e relazionali del project management. Quindi tecniche e strumenti di project management (Gantt, reticoli, curve ad “s”, ecc.), non sono oggetto di questo workshop che invece vuole porre l’attenzione sui temi della gestione della complessità e dell’innovazione, dell’analisi del contesto, della creazione del consenso, della comunicazione e del coinvolgimento dei principali stakehoders, della chiarezza e della condivisione degli obiettivi, dell’integrazione delle competenze e della centralità della Persona.

L’intervento, unico nel suo genere nell’area della formazione manageriale sul project management, più che formare in senso tradizionale si pone l’obiettivo di promuovere la cultura del project management facendo riflettere i partecipanti sui tradizionali temi strategico‐organizzativi del project management in modo leggero e delicato, talvolta suggestivo e dissacrante e talvolta emozionante e perché no…sorridente

CONTENUTI

  • Il progetto: Eduardo, il presepe e il project management
  • Le conoscenze di progetto: Mio nonno me lo diceva sempre: senza “conoscenze” è tutto più difficile!!!
  • Il responsabile di progetto: Project Manager si nasce o si diventa?
  • Pizza o Ragu’? Ricette del PM;
  • Il focus sui macro-processi:
    – il concepimento e l’inizio: “fare all’amore e poi dopo nove mesi…”;
    – la pianificazione: “ma per andare per dove dobbiamo andare …per dove dobbiamo andare???”;
    – l’esecuzione: “caricare, puntare …fuoco!!!”
    – il controllo: “per non dire mai più mannàggia ‘a mènte!!!”
    – la valutazione: l’approccio più usato? Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto. Chi ha dato, ha dato, ha dato…”

Durata e versioni

La durata standard del workshop è mezza giornata. Sono progettate versioni ridotte del workshop con format da 45/75 minuti utilizzabili in contesti quali meeting, convention aziandali, congressi, forum e fiere.
SCOPRI DI PIÙ

Dicono di Me…moli

“…rende vivide le maschere, le contraddizioni, gli stereotipi, ma anche i labirinti e le trappole di cui è infarcita la vita aziendale…” [Vincenzo Virgilio, HR Manager – Ermenegildo Zegna Group]


SCOPRI DI PIÙ

Pubbliche Amministrazioni?

Tutti i workshop “Out of the BOX” sono acquistabili anche sul MePa (mercato elettronico per le pubbliche amministrazioni)
SCOPRI DI PIÙ





Segnala il workshop