Tanto pe’ Ganttà
Strumenti di Project Mgmt

Oltre il Gantt c’è un Progetto

“Tanto pe’ Ganttà” è un workshop che utilizza un innovativo e creativo mix didattico basato sul “sorriso” e sui principi dell’intelligenza emotiva per illustrare, senza inutili “appesantimenti”, tecniche e tools relativi a una corretta ed efficace pianificazione dei progetti lavorativi e perché no di vita.

L’intervento vuole fornire una visione completa e compatta delle logiche e delle tecniche che sono alla base di una sapiente organizzazione e gestione dei progetti dal punto di vista tecnico-metodologico senza, però, perdere di vista gli aspetti organizzativi e comportamentali.

In un certo senso è la logica continuazione del workshop “Project Mannaggiament” e pertanto non abbandona del tutto l’approccio agile ed emozionale ma l’accento è spostato dalla riflessione alla formazione.

La finalità del workshop è fornire un metodo di pianificazione e controllo dei progetti che non serva solo in fase di implementazione dell’iniziativa ma che sia utile e condiviso soprattutto in fase di progettazione.

È con questa premessa che il workshop si rivolge a imprenditori, manager, professionisti e a tutti coloro che sono chiamati a dare il loro “piccolo-grande” contributo quantitativo e qualitativo al successo di iniziative progettuali.

Lo stile limpido e sorridente di Enzo Memoli, ricco di riferimenti a progetti vissuti ed a best practice, chiarisce anche i concetti più tortuosi e ostici del project management grazie ad un approccio didattico innovativo che non si limita solo al mero passaggio di contenuti in “senso stretto” ma che va oltre utilizzando al meglio l’intelligenza emotiva e le tecniche di comunicazione multilivello.

Temi

  • Gantt o Kant? Quando si dice: un approccio filosofico!
  • Lo famo strano? La progettazione creativa
  • Piani, Programmi e Progetti. Bazzecole, quisquilie e pinzillacchere
  • “Per fare un tavolo ci vuole il legno…“ La pianificazione? Roba da bambini!
  • Facciamo sushi di progetto? Semplice è meglio di complesso
  • Un reticolo con “le palle”: le milestone di progetto
  • Le nozze con i fichi secchi: l’ottimizzazione del piano di progetto
  • La potenza è nulla senza controllo! Project control
  • “Ragioniere, è la somma che fa il totale!” Considerazioni economico‐finaziarie

Progetti tra “sfighe” ed opportunità
MANNAGGIAMENT per il Sociale
Siamo lieti di comunicare che il 15% del ricavato generato dai servizi di MANNAGGIAMANT – Training out of the box sarà devoluto all’Associazione Vittime del Gantt con l’intento di sostenere e intensificare la ricerca per la sconfitta delle pianificazioni umorali e delle programmazioni azzardate. Sono migliaia le persone che ogni giorno in azienda sono investite e travolte da barrette di Gantt impazzite frutto di allucinazioni manageriali ad opera di yes-man arrivisti e diktat di committenti prepotenti. Siamo certi che questo nostro, se pur piccolo, aiuto umanitario sarà condiviso e apprezzato da quanti sono vicino alle inziative targate MANNAGGIAMANT.

Durata e versioni

La durata standard del workshop è mezza giornata. Sono progettate versioni ridotte del workshop con format da 45/75 minuti utilizzabili in contesti quali meeting, convention aziandali, congressi, forum e fiere.
SCOPRI DI PIÙ

Dicono di Me…moli

“Perché la formazione deve essere noiosa, fredda e cattedratica? Perché pensare un progetto, fare un lavoro, intraprendere un’innovazione deve essere percepito come una fatica e non come un’avventura? Soprattutto per noi della pubblica amministrazione sono preconcetti da sfatare, e non è facile!Enzo ci riesce sempre benissimo!” [Michele Bertola, Direttore Generale – Comune di Bergamo]


SCOPRI DI PIÙ

Pubbliche Amministrazioni?

Tutti i workshop “Out of the BOX” sono acquistabili anche sul MePa (mercato elettronico per le pubbliche amministrazioni)
SCOPRI DI PIÙ





Segnala il workshop