Mai come in passato. Tutto è nuovo o almeno tutto ha sapore di novità, di diversità, di divers-età. Mai tante generazioni differenti sono state presenti in azienda nello stesso arco temporale. Un bene? Un male? Un dato di fatto! Complice l’aumento dell’età pensionistica, le organizzazioni si sono trovate a fare fronte a una nuova inattesa necessità: far convivere, amalgamare, integrare, includere, valorizzare persone con una significativa differenza di età.
Questione per nulla semplice perché ogni generazione che si trova a condividere lo stesso luogo di lavoro (fisico o virtuale) e a perseguire gli stessi obiettivi aziendali, si caratterizza per valori, esperienze, esigenze, aspettative e aspirazioni differenti; così come sono diversi i codici linguistici, i riferimenti culturali e simbolici.
“OvviETÀ – Generazioni a lavoro e non” è una lezione-spettacolo con leggero retrogusto formativo che affronta con ironia e concretezza il tema del divario generazionale in azienda.
Si tratta di fermarsi a riflettere su contraddizioni e paradossi organizzativi e soprattutto su come superare i tradizionali stereotipi sull’età stimolando un orientamento al confronto tra le diverse generazioni che garantisca a tutti di sviluppare appieno il proprio potenziale.
Ritmo e rigore metodologico unitamente ad un approccio leggero, sorridente e concreto sono quindi il leitmotiv di questo originale intervento che porterà il partecipante a riflettere sulla necessità di ri-orientare atteggiamenti e di ri-leggere comportamenti verso nuovi e più performanti schemi d’azione in ottica age management.
Temi
- Co-generazioni vs de-generazioni
- Bye bye Boomer
- X al quadrato
- Ad agio nel disagio
- YOLO e la Why generation
- Il futuro è funzione di Z
- Diversità è partecipazione
La durata standard dell’intervento è di mezza giornata ed è possibile erogarla con successo anche in modalità Digital Learning. Sono inoltre realizzabili versioni ridotte del workshop con format da 45/75 minuti ideali per meeting celebrativi, convention aziendali, congressi, forum e fiere.
SCOPRI DI PIÙ
“Bravo Enzo. Ho imparato molte cose….divertendomi un sacco.”
[Oscar FARINETTI, Fondatore di EATALY]